virus smartphone sicurezza android

CABIR, il virus dei cellulari nokia con Symbian OS

VIRUS CABIR, il virus che attacca i cellulari Nokia con Symbian OS: Riporto questa notizia nella speranza di poter essere d’aiuto (comunque sarebbe meglio senza ovviamente) a coloro che sono già infetti dal apparentemente innocuo ma molto fastidioso virus.

Il Virus CABIR si propaga attravverso le connessioni BT (Bluetooth) del proprio cellulare Nokia (o altre marche). È in grado di attivare da solo tale dispositivo per poi propagarsi ad altri cellulari…Fortunatamente Cabir non è un virus cattivo, ma è comunque meglio starne alla larga.

Virus CABIR, attacca i cellulari NOKIA con SYMBIAN

Si chiama CABIR e come dice il sito qui citato, è il primo virus per i cellulari con S.O. Symbian. E sempre dal quel sito, le istruzioni per rimuoverlo completamente:

Come prima cosa bisogna dotarsi di un programma di file manager come ad esempio FileExplorer v.1.11.

(gratuito: http://users.skynet.be/domi/download.html ).

Dopodichè cercare in tutti i drives, utilizzando la funzione di FileExplorer, la directory chiamata “\SYSTEM\APPS\CARIBE”.
I seguenti files sono da eliminare:”CARIBE.APP”, “CARIBE.RSC” e “FLO.MDL”.

Nella directory “C:\SYSTEM\SYMBIANSECUREDATA\CARIBESECURITYMANAGER”, sono da rimuovere i files “CARIBE.APP”, “CARIBE.RSC”, e “CARIBE.SIS”.

Infine in “C:\SYSTEM\RECOGS”, bisogna eliminare anche il file di nome “FLO.MDL”.

Il file “CARIBE.RSC” non può essere rimosso mentre è in esecuzione l’applicazione. Può essere necessario quindi rimuovere gli altri file e poi riavviare per poter eliminare quest’ultimo.

È consigliabile anche cancellare il file “CARIBE.SIS” dalla directory “C:\SYSTEM\INSTALLS”. ”

Ecco fatto, CABIR è debellato! Fino alla prossima volta però….

Buona caccia al virus CABIR!!!

Valuta questo articolo