Bloccare telefono rubato

Bloccare telefono rubato o perso

Purtroppo può succedere a tutti di smarrire un celluare, ci si resta male; ancor più male ci fa stare la rabbia quando ce lo rubano. Ma come devi comportarti in questi casi? Bloccare telefono rubato o perso è un’operazione importantissima, da fare non appena ti rendi conto di non avere più il tuo smartphone. Le operazioni sono diverse a seconda dei casi e riguardano diversi aspetti. Nel tuo smartphone ci sono tanti dati personali, fotografie, filmati a cui tieni e che devi recuperare. Inoltre è il caso di rendere inutilizzabili il telefono e la SIM, per impedire a chi ha il tuo cellulare di accedervi e per recuperare il tuo numero di telefono.

Bloccare telefono rubato o smarrito

Purtroppo è successo e non hai più il tuo telefono, non perdere la calma e fai tutte le operazioni necessarie in questo caso.

Prima di tutto puoi provare a rintracciare il tuo telefono, operazione che non sempre è possibile in quanto il cellulare smarrito potrebbe essersi scaricato e quindi spento. Se poi è stato rubato è molto probabile che il ladro abbia provato a spegnerlo. Sì, ho detto provato  perché gli smartphone di ultima generazione oltre a non poter essere utilizzati senza un codice di accesso o l’impronta digitale, non possono nemmeno essere spenti senza la medesima procedura di sicurezza. L’impossibilità di spegnerlo è un sistema antifurto, finché il telefono è accesso infatti è possibile rintracciarlo ma non solo. È possibile anche intervenire su di esso per poter recuperare i dati ed al limite anche cancellarli.

Rintracciare telefono Android

I telefoni Android sono dotati di un sistema di localizzazione del telefono che puoi consultare da un qualsiasi computer o altro smartphone. Il tuo telefono sarà rintracciabile se sarà acceso, collegato a internet (tramite Wi-Fi o rete dati) e con GPS attivo. Se queste condizioni non sono verificate non potrai avere il controllo del tuo telefono.

In ogni caso potrai vedere l’ultima localizzazione del tuo smartphone che nel frattempo potrebbe essersi scaricato o, se nelle mani di malintenzionati, essere stato reso inaccessibile.

Perché il sistema di localizzazione funzioni è necessario attivarlo. Per farlo vai nelle impostazioni del tuo smartphone Android e entra nella schermata dedicata alla Sicurezza e posizione. Qui trovi la voce Trova il mio dispositivo sotto la quale puoi leggere se la funzione è attiva.

Entra nella schermata per attivare la funzione e per accedere alle tre modalità di localizzazione dello smartphone:

Cosa puoi fare sul tuo telefono rubato o smarrito

Sia dal sito web che dalla app avrai la possibilità di compiere tre azioni:

  • Far squillare il telefono
  • Mandare un messaggio al tuo smartphone che apparirà sulla schermata di blocco
  • bloccare il telefono rubato o perso

La prima funzione farà squillare il tuo smartphone ininterrottamente per 5 minuti. Potresti avere il tempo di localizzare il tuo telefono smarrito se sai dove approssimativamente è accaduto il fatto: il segnale acustico potrebbe aiutarti a trovarlo. Se invece il tuo smartphone è nelle mani di qualcuno lo squillo ininterrotto potrebbe metterlo in difficoltà, sopratutto se in presenza di altre persone.

La seconda funzione ti permette di inviare un messaggio la tuo telefono. Questo messaggio apparirà sulla schermata di blocco e sarà quindi ben visibile a chiunque entri in possesso del tuo telefono. Oltre ad un testo scritto da te, puoi indicare un numero di telefono sul quale essere chiamato. La schermata di blocco consentirà di chiamare questo numero pur lasciando inutilizzabile il telefono.

La terza funzione è un rimedio estremo ad un male estremo. Se hai perso ogni speranza di recuperare il tuo smartphone puoi resettare il telefono per distruggere tutti i dati che contiene. È un rimedio estremo perché dopo aver utilizzato questa funzione perderai ogni contatto con il tuo telefono. Da utilizzare solo se non hai alcuna chance di rivedere il tuo telefono per eliminare i dati sensibili.

Blocco del cellulare tramite IMEI

Se con i metodi prima descritti non sei riuscito a metterti in contatto con il tuo telefono, devi arrenderti. Però c’è ancora una cosa da fare, rendere inutilizzabile per sempre il tuo (ex) telefono. Tramite l’IMEI  puoi bloccare il telefono rubato o perso. Ecco la procedura di tutto quello da fare, in caso di smarrimento o furto.

Prima però ti spiego cosa è l’IMEI. L’International Mobile Equipment Identity è un codice numerico che identifica ogni smartphone. Questo codice è stampato sulla confezione del telefono e con un adesivo è riportato all’interno del telefono. Se il tuo smartphone è di quelli che non si aprono non preoccuparti, puoi leggere l’IMEI nelle impostazioni del telefono.

imei telefono

Una volta trovato l’IMEI puoi procedere con il blocco del telefono, se non lo hai trovato non ti preoccupare, il tuo gestore telefonico ti aiuterà a ritrovarlo.

Bloccare telefono Clienti TIM

Occorre disporre del Codice IMEI. Nel caso non sia stata conservata la scatola originale o non sia stato annotato, TIM può individuare il codice fornendo quattro numeri di telefono chiamati abitualmente.
Prima di chiedere il blocco del telefonino, bisogna presentare, in caso di furto, denuncia alle competenti Autorità.
In caso di smarrimento è sufficiente trasmettere un modulo debitamente compilato, che si configura come autocertificazione. (Modulo per privati – Modulo per Aziende) occorre allegare:

  • denuncia alle competenti Autorità (nel caso di furto);
  • copia di un documento identità.

Una volta compilato il modulo, occorre inviarlo, unitamente ad una copia di un documento di identità, ad uno dei seguenti numeri verdi fax (l’invio è gratuito):

  • per Clienti privati 800600119
  • per Aziende 800423131

oppure via Posta:

  •  per Clienti privati: TIM – Servizio Clienti Casella Postale 500 88911 Crotone
  •  per Aziende: TIM – Servizio Clienti Casella Postale 333 88900 Crotone

se si torna in possesso del telefonino o lo si ritrova, si può chiedere di sbloccarlo inviando a TIM il modulo sopra indicato, barrando la casella “sblocco” e allegando la seguente documentazione:

  • denuncia di ritrovamento
  • copia di un documento identità

Per qualsiasi informazione o richiesta di aiuto si può chiamare il 119 o, per i Clienti Azienda il numero verde Business 800 846 900.

Bloccare telefono Clienti VODAFONE

Occorre disporre del Codice IMEI. Nel caso non sia stata conservata la scatola originale o non sia stato annotato, Vodafone può individuare il codice fornendo quattro numeri di telefono chiamati abitualmente utilizzando l’apposito Modulo. Il Codice IMEI sarà inviato tramite posta, fax oppure e-mail.

In caso di furto, occorre sporgere denuncia all’Autorità di pubblica sicurezza e inviane una copia al Servizio Clienti Vodafone al numero di fax 800.034.651. Nella denuncia deve essere riportato il codice IMEI del telefono che si desidera bloccare.
Occorre poi trasmettere un modulo debitamente compilato, che si configura come autocertificazione. (Modulo per privati o Aziende), allegando copia di un documento identità, al Servizio Clienti Vodafone al numero di fax 800.034.651.

In caso di ritrovo del cellulare:

  • se era stata sporta denuncia, occorre rivolgersi all’Autorità di pubblica sicurezza per sporgere una contro denuncia e inviane una copia al Servizio Clienti Vodafone al numero di fax 800.034.651. Nella denuncia, deve essere riportato anche il codice IMEI del telefono che si desidera sbloccare.
  • se era stata effettuata una autocertificazione per furto o smarrimento, occorre compilare e firmare il suddetto “modulo di richiesta blocco/sblocco IMEI per furto o smarrimento” specificando il numero IMEI del telefonino, allegare una fotocopia di un documento d’identità e inviare i documenti sopra elencati al Servizio Clienti Vodafone al numero di fax 800.034.651

Bloccare telefono Clienti WIND

Occorre compilare il modulo di autocertificazione contenente, tra l’altro, il Codice IMEI. Nel caso non sia stata conservata la scatola originale o non sia stato annotato, WIND può individuare il codice fornendo quattro numeri di telefono chiamati abitualmente.
Occorre allegare copia di un documento identità.

Una volta compilato il modulo, occorre inviarlo, unitamente ad una copia di un documento di identità, ad uno dei seguenti numeri verdi fax (l’invio è gratuito):

  • (cliente consumer) 800 915 844
  • (cliente corporate) 800 915 855

oppure via Posta:

  • Spett.le Gestore Wind Telecomunicazioni SpA – Direzione e Coordinamento di Enel SpA – Via C.G.Viola n. 48 – 00148 Roma

se si torna in possesso del telefonino o lo si ritrova, si può chiedere di sbloccarlo inviando a WIND il modulo sopra indicato, barrando la casella “sblocco” con allegata copia di un documento identità. Per qualsiasi informazione o richiesta di aiuto si può chiamare il Customer Care di WIND.

Bloccare telefono Clienti H3G

La richiesta può essere effettuata presso qualunque rivenditore autorizzato 3 che fornirà l’apposito modulo da compilare. È necessario presentare un documento di identità, la denuncia in caso di furto e la denuncia o l’autocertificazione in caso di smarrimento.

Lascia un commento

Nome *
Email *